Keep Life

Guscio e Racchiuso sono le due nuove collezioni de La Casa di Pietra, progetto diretto da Gumdesign, realizzate in marmo e Keep Life, un innovativo materiale ecosostenibile ideato e brevettato da un giovane designer salernitano, Pietro Petrillo.

Keep Life è un materiale composito a natura lignea, plasmabile e autoindurente, generato utilizzando gusci di nocciole, castagne, noci, mandorle, pistacchi e arachidi, con l’aggiunta di un legante privo di sostanze nocive, cariche e riempitivi, solventi e formaldeide.

 

Il giovane progettista campano ha sempre posto al centro dei suoi studi la ricerca sulla materia e le diverse tecniche di lavorazione. L’intuizione è nata osservando i gusci di frutta secca accumulati sulla tavola imbandita a fine di un tipico pasto natalizio del Sud Italia: un manto irregolare ma armonico caratterizzato da diverse dimensioni e sfumature di colori. Proprio quel tavolo si è quindi trasformato in un banco di lavoro e sperimentazione cha ha portato alla creazione di un nuovo materiale ecologico che dà continuità alla vita della pianta e dei suoi frutti.

Nasce così il marchio Keep Life (mantenere in vita) che ha ottenuto un brevetto per invenzione industriale.

 

La collezione Guscio è composta da tre elementi con gusci contenitori realizzati in Keep Life e dischi in pregiato marmo Emperador Light di Alfaterna Marmi lavorati al tornio e rifiniti a mano per ottenere una levigatura morbida.

I tre contenitori della collezione Racchiuso sono invece realizzati in Pietra di Trani, Pietra Lavica ed Emperador Light di Alfaterna Marmi, mentre i dischi sovrastanti sono in Keep Life.